La Regione Autonoma Valle d’Aosta, su invito del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, parteciperà al XIX Vertice della Francofonia, che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre a Villers-Cotterêts e a Parigi. La delegazione sarà composta da Presidente della Regione Renzo Testolin e l’Assessore agli Affari europei Luciano Caveri. Il tema del vertice sarà ‘Creare, innovare e intraprendere in francese’.
La partecipazione della Valle d’Aosta a questo vertice testimonia il profondo impegno regionale verso la francofonia e la sua volontà di contribuire attivamente alle discussioni su temi essenziali come lo sviluppo sostenibile, l’innovazione e la cooperazione internazionale.
“Il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, nella sua lettera di invito – spiega il Presidente Renzo Testolin – riconosce che la nostra Regione attribuisce una particolare importanza alla promozione della lingua francese e sottolinea i legami molto forti che uniscono la Francia alla Valle d’Aosta. La nostra regione, riconosciuta per il suo carattere francofono, si inserisce pienamente in questa dinamica di dialogo e scambio. Il plurilinguismo afferma la nostra identità e la nostra Storia e, ancora oggi, ci identifica come un legame vitale nel piano di collaborazione tra Italia e Francia, rilanciato dal trattato del Quirinale”.
“Dopo il ritorno della Valle d’Aosta all’interno dell’AIRF, che riunisce le regioni francofone del mondo – aggiunge l’Assessore Caveri – questo invito assume un significato politico aggiuntivo. Significa infatti occupare una posizione significativa in reti di diversa natura, valorizzando il particolare linguistico in una logica di scambio e arricchimento”.