La scorsa domenica 13 ottobre, nell’affascinante cornice dell’Area Megalitica di Aosta, si è tenuta la sfilata di moda e solidarietà ‘Vivi, Lotta, Brilla’, un evento che ha saputo unire bellezza, coraggio e speranza. Organizzata dalle associazioni Barbara&Co. e NoiciSiamo, con la collaborazione dello stilista valdostano Fabio Porliod, la serata ha visto protagoniste 24 speciali modelle: 12 donne che hanno affrontato o stanno affrontando la battaglia contro il tumore e 12 donne del personale medico dell’ospedale Umberto Parini di Aosta che le supportano quotidianamente.
La sfilata è stata un vero viaggio nel tempo e nelle emozioni, con gli ospiti immersi in una dimensione “stellare” grazie alla collezione ‘Étoile’ di Porliod, presentata in uno dei siti archeologici più iconici della Valle d’Aosta. Gli abiti creati dallo stilista sono stati realizzati su misura per le modelle, con lo scopo di valorizzare la loro forza interiore e il percorso che le ha condotte sulla passerella.
L’evento, che ha visto la partecipazione di circa 250 ospiti, è iniziato con l’esibizione della cantautrice italiana Neja, che ha eseguito il suo brano inedito ‘Black Swa’”, un tributo a chi affronta cambiamenti inaspettati con coraggio e determinazione. La sfilata, vera e propria metafora della vita, ha celebrato la bellezza e la resilienza anche nei momenti più difficili.
Le modelle hanno sfilato indossando prima una coloratissima collezione di bandane, accessori pensati per sostenere chi affronta le conseguenze delle terapie chemioterapiche. E successivamente la collezione di abiti da sera ‘Étoile’, disegnata e realizzata da Fabio Porliod. Ogni abito, con i suoi colori simbolici – bianco, nero, verde e viola – e materiali pregiati come seta, organza e raso, ha rappresentato un messaggio di rinascita e speranza.
La serata è stata organizzata per sostenere le attività di Barbara&Co., che si occupa di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici attraverso l’acquisto di attrezzature specializzate e servizi per l’ospedale Parini di Aosta. Il prossimo appuntamento con la sfilata ‘Vivi, Lotta, Brilla’ è previsto per il 10 novembre al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, dove verrà presentato il calendario 2025.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Valle, dell’Assessorato dei beni culturali della Valle d’Aosta, della Fondazione oncologica valdostana e dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.