Nella mattinata di oggi, 18 maggio, l’assessore Luciano Caveri ha tenuto una videoconferenza con il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga. L’obiettivo dell’incontro era discutere delle questioni riguardanti le politiche nazionali relative alle zone montane, il cui coordinamento è affidato alla Regione autonoma Valle d’Aosta all’interno della Conferenza.
Durante la riunione, è stata ribadita la condivisione dei temi ritenuti prioritari per lo sviluppo delle aree montane. In particolare, si è posta attenzione alla ripartizione delle risorse finanziarie del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane per l’anno 2023. Questo fondo è finalizzato a promuovere e attuare interventi volti alla salvaguardia e valorizzazione delle montagne e attualmente si trova in fase di definizione da parte del dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.
Un altro punto concordato tra l’assessore Caveri e il presidente Fedriga riguarda la necessità di coinvolgere le Regioni e le Province Autonome nel processo di preparazione di una nuova legge sulla montagna. E’ stato auspicato durante l’incontro che il ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, tenga conto della partecipazione attiva delle Regioni e delle Province Autonome nella predisposizione di questa legge.
Il commento dell’assessore Caveri
“Nel corso dell’incontro – commenta l’assessore Luciano Caveri – è stata confermato l’impegno comune della Valle d’Aosta e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per una collaborazione fattiva con il Ministro Calderoli per la realizzazione di politiche di sostegno e di valorizzazione dei territori montani che tengano conto del ruolo e delle competenze regionali, al fine di trovare risposte efficaci e concrete per lo sviluppo sostenibile di questi territori”.