Programmata la consueta chiusura invernale alla circolazione del Colle del Gran San Bernardo, che attraverso la S.S. 27 collega l’Italia alla Svizzera. A stabilire la chiusura – di comune accordo – ANAS e il gestore svizzero del valico.
Lo stop alla viabilità sarà in vigore a partire dalle 11:00 di lunedì 14 ottobre. In Italia la chiusura interesserà i 7,5 chilometri di statale a partire da Cerisey (Saint-Rhémy-en-Bosses) fino al confine di Stato. Per effetto della chiusura invernale del Colle – dalla Valle d’Aosta – la Svizzera sarà raggiungibile imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento verso il Traforo del Gran San Bernardo.
La chiusura – fa sapere ANAS – “consentirà agli operatori su strada (…) di smontare in sicurezza le barriere laterali e la segnaletica verticale che rischiano di essere compromesse da slavine e valanghe durante l’inverno. Gli allestimenti saranno poi rimontati per la riapertura al transito prevista a giugno 2025”.