REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Univda e GAL insieme per i giovani: al via il ‘Rural Lab’ su sviluppo locale e rigenerazione territoriale

Picture of di Redazione

di Redazione

L’Università della Valle d’Aosta e il GAL Valle d’Aosta hanno firmato una convenzione per collaborare su attività e iniziative dedicate allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione del territorio regionale. Il primo progetto congiunto sarà il ‘Rural Lab – Laboratorio per lo sviluppo rurale partecipativo’, evento rivolto ai giovani under 35 e in programma il 12 e 13 giugno 2025.

L’iniziativa, gratuita, intende promuovere nei partecipanti una maggiore consapevolezza sul ruolo attivo che le nuove generazioni possono avere nei processi di sviluppo delle aree interne. Il laboratorio sarà gestito dal Centro universitario GREEN (Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature), in collaborazione con esperti e rappresentanti delle istituzioni locali.

Il pomeriggio di giovedì 12 giugno sarà dedicato a un seminario introduttivo sui principali strumenti di politica locale: tra i relatori Valentina Porcellana (Univda), Andrea Di Bernardo (Politecnico di Torino), Mauro Lucianaz (Unité Grand-Paradis), Alessandro Rota (Autorità di Gestione CSR/PSR) e Marta Anello (GAL Valle d’Aosta).

Il giorno seguente, i partecipanti lavoreranno in gruppi su proposte di rigenerazione di spazi e servizi collettivi. I progetti elaborati saranno presentati pubblicamente nel pomeriggio, a cui seguirà la proiezione di casi di successo di giovani imprenditori che hanno investito in aree rurali, curata da AIACE Valle d’Aosta.

Le iscrizioni al Rural Lab sono aperte fino al 9 giugno tramite il modulo online disponibile a questo link. Per informazioni: info@gal.vda.it.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015