Al seguito degli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, all’interno di Casa Italia ci sarà anche un vino della Valle d’Aosta.
In occasione della 33esima edizione delle olimpiadi – dal 26 luglio all’11 agosto – voleranno a Parigi ben 29 cantine, per 16 vini rossi, 10 vini bianchi e 6 vini rosé, in una selezione che valorizza le principali denominazioni in rappresentanza di tutte le regioni d’Italia.
Dalla Valle D’Aosta è stata selezionata la cantina ‘Les Cretes’ con il loro ‘Chardonnay Valle D’Aosta DOP 2023’.
“Siamo stati scelti da una squadra d’elite a rappresentare la Valle D’Aosta all’interno della carta vini di Casa Italia alle prossime Olimpiadi a Parigi, uno degli eventi sportivi più attesi a cui partecipano i migliori atleti al mondo nelle rispettive discipline. Lo sport è cultura, il vino è cultura e il tutto crea un matrimonio perfetto che unisce cibo, vino e sport – ha dichiarato Giulio Corti, contitolare della cantina Les Cretes -. Essere presenti con uno dei nostri vini all’Olimpiade di Parigi è per Les Cretes un grande orgoglio e auguriamo a tutti gli atleti un grande in bocca al lupo per il raggiungimento del loro obiettivi per cui tanto hanno lavorato”.
A curare la selezione della carta dei vini di Ensemble, l’hospitality house allestita nel villaggio olimpico a firma dello chef Davide Oldani, curatore della parte food del ristorante è stato Luciano Ferraro, vice direttore del Corriere della Sera oltre che esperto critico enologico in collaborazione con LT Wine & Food Advisory con il sommelier Manuele Pirovano.