Aumenta il numero di imprese in Valle d’Aosta, lo fa sapere la Camera di commercio valdostana.
Le imprese registrate nella nostra regione 31 dicembre 2022 è di 12.290 unità, in aumento dello 0,3% rispetto al 2022, orari a +34 unità.
Prendendo in esame la dinamica delle iscrizioni e cancellazioni, si riscontra – rispetto al 2021 – la crescita del numero di nuove imprese (627 contro 610). In aumento anche le cancellazioni non d’ufficio (577 contro 508), segnando un saldo positivo tra iscrizioni e cancellazioni.
Il tasso di crescita in Valle d’Aosta, pertanto, si attesta a +0, 41%, inferiore alla media italiana ma superiore al tasso regionale del 2019 e 2020. Guardando al settore di appartenenza delle aziende, a far registrare il segno più nelle nuove aperture le realtà agricole, artigiane e edili. Segno meno, invece, per le imprese del comparto commerciale, turistico e industriale.
Il commento del Presidente della Chambre Valdôtaine

“Quelli del 2022 sono dati in chiaro-scuro – commenta il Presidente della Chambre Valdôtaine, Roberto Sapia – se da una parte, infatti, la crescita del numero delle imprese attesta una tenuta del comparto, dall’altra non abbiamo ancora recuperato i valori pre-pandemici. E’ un dato che preoccupa soprattutto alla luce dell’incertezza generata dall’aumentare dell’inflazione, dei costi delle energia e delle materie prime, così come della situazione internazionale. Molti di coloro che vorrebbero avviare un’attività in proprio tendono ad aspettare per capire l’evolversi della situazione. Un comparto imprenditoriale dinamico e attivo è una condizione essenziale per la crescita dell’economia e quindi serve porre in essere tutti gli interventi possibili, anche grazie alla nuova programmazione europea e dai fondi del PNRR, per garantire stabilità e crescita del sistema Valle d’Aosta ”.




