REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Tutto pronto a La Thuile per il Criterium Nazionale Cuccioli: nel weekend oltre 500 mini-sciatori

Picture of di Redazione

di Redazione

La neve non manca a La Thuile, dove sabato 6 e domenica 7 aprile oltre 500 giovani sciatori parteciperanno al Criterium Nazionale Cuccioli, l’evento di sci alpino ideato dalla Federazione Italiana Sport Invernali. È la prima volta che la località valdostana ospita la kermesse dedicata al futuro dello sci alpino italiano. 

Viste le ottime condizioni di innevamento e il numero complessivo degli iscritti, l’organizzazione ha deciso di gareggiare su tre piste in contemporanea. Sulla ‘Piloni’ le gare di slalom (due tracciati adiacenti, uno riservato al settore femminile e uno al maschile), lo skicross invece si svolgerà sulla ‘Standard’. 

Semaforo verde da parte dello sci club La Thuile e del Presidente e Direttore tecnico Daniele Collomb, che ha confermato l’intero programma della manifestazione. Si parte sabato 6 con lo skicross riservato ai Cuccioli 1 e con la prova tra i ‘rapid gates’ per i Cuccioli 2, mentre domenica 7 categorie e specialità invertite. 

Sabato pomeriggio, alle 16:30, momento di divertimento con la sfilata di tutte le delegazioni e la cerimonia di inaugurazione. Interverranno le autorità politiche del Comune di La Thuile e della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e quelle sportive regionali e nazionali. A seguire la premiazione della prima giornata. 

Il programma delle gare verrà ufficializzato durante la riunione dei capisquadra di venerdì pomeriggio. Le gare di slalom indicativamente partiranno alle 9:00, quella di skicross alle 9:30. 

Per Daniele Collombfinora il meteo non è stato dei migliori, ma ora è atteso un miglioramento che servirà ad assestare la neve e a rendere perfetti i pendii che ospiteranno le gare. Siamo pronti per questo grande evento, con uno staff rodato che ha già lavorato per i Campionati Italiani e la Coppa Europa”.