Il Traforo del Monte Bianco è rimasto temporaneamente chiuso, per circa un’ora oggi, dalle 13:38 alle 14:30, a causa di un principio d’incendio che ha coinvolto un’auto con targa danese che stava trainando una roulotte. L’episodio è avvenuto a circa 3,300 chilometri dall’ingresso francese.
Non si registrano feriti: le sei persone a bordo del veicolo sono riuscite a mettersi in salvo raggiungendo il punto sicuro più vicino. Anche gli altri utenti presenti nella galleria al momento dell’allarme sono stati indirizzati verso le aree di sicurezza, secondo le procedure previste.
I servizi antincendio interni del tunnel sono intervenuti tempestivamente per contenere la situazione e spegnere il principio di incendio, evitando conseguenze più gravi.
La circolazione è stata interrotta per consentire le operazioni di intervento. A causa della chiusura temporanea, nel pomeriggio si sono registrate fino a 90 minuti sul piazzale sud (lato italiano) e 2 ore e 15 minuti sul piazzale nord (lato francese).




