A partire dalla fine del mese di agosto e fino alla metà di novembre 2022, il Traforo del Monte Bianco realizzerà due progetti di rilevo: il risanamento di una porzione di impalcato stradale e il completo rifacimento della pavimentazione stradale con interventi conservativi su tutte le superfici in cemento dell’impalcato stradale per l’intera lunghezza della galleria.
Complessivamente i due interventi rappresentano, comprese le lavorazioni sin qui già eseguite, un impegno economico di 48 milioni di euro.
Le modalità e le tempistiche di realizzazione di questi interventi sono state studiate al fine di limitare il più possibile il disagio agli utenti che risiedono nei territori collegati dal Traforo del Monte Bianco. In questo ambito ci si è orientati, ove possibile, per chiusure contenute alle ore notturne e nei periodi di minore impatto.
Nello specifico, il risanamento dell’impalcato stradale comporterà 22 interruzioni notturne infrasettimanali tra il 29 agosto e il 6 ottobre 2022, mentre il rifacimento della pavimentazione su tutta la lunghezza della galleria comporterà un’interruzione totale della circolazione della durata di 21 giorni, dal 17 ottobre al 7 novembre, consentendo di contenere al massimo la durata dell’intervento, e di riaprire al traffico prima della stagione turistica invernale.




