Lunedì 4 agosto il Traforo del Monte Bianco, a Courmayeur, è stato chiuso temporaneamente al traffico in entrambe le direzioni a causa di un’avaria a un veicolo leggero di nazionalità francese.
L’episodio si è verificato alle 14:25, a circa 2,7 km dall’imbocco lato francese, in corrispondenza del luogo sicuro n° 8. Un’auto ha infatti manifestato un improvviso surriscaldamento del motore, provocando un leggero fumo. Le due persone a bordo sono rimaste illese.
Come previsto dai protocolli di sicurezza, gli operatori del centro di controllo hanno chiuso immediatamente gli ingressi al tunnel, attivando semafori rossi e barriere interne e invitando gli automobilisti già presenti a raggiungere i luoghi sicuri.
I servizi di sicurezza interni del TMB-GEIE, dotati di mezzi antincendio, sono intervenuti subito. È stato allertato anche il soccorso pubblico, il cui intervento in galleria non si è però reso necessario. Dopo il raffreddamento del mezzo, gli utenti sono tornati ai propri veicoli già alle 14:35, con la circolazione che è ripresa gradualmente fino al ripristino completo alle 15:03. Si è pertanto trattato di un’interruzione breve (circa 30 minuti), gestita senza conseguenze per persone e infrastrutture.




