L’orologio corre veloce verso domenica, il giorno della disputa del 4° Tour des Salasses, la classica offroad di La Salle che riaprirà le ostilità di alcune challenge importanti come la Marathon Bike Cup Specialized, l’Appennino Superbike e come anche il Marathon Tour Fci.
In una domenica che segna la completa riapertura delle attività di mtb con tante gare nel calendario, molti big hanno dato la loro disponibilità a gareggiare in Valle d’Aosta, a cominciare da due campioni plurititolati come il russo Aleksei Medvedev, il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo e i due italiani in ascesa come Andrea Siffredi e Dario Cherchi, mentre fra le donne spiccano i nomi di Costanza Fasolis e Valentina Picca.
Teatro della sfida saranno i 75 km per 2.800 metri del percorso lungo, uno dei tracciati ormai classici della mountain bike italiana, forse tra i più severi considerando ad esempio la lunga salita di Les Ors, di ben 9 km. L’alternativa sarà il percorso Classic di 50 km per 1.750 metri. Ambedue i percorsi si snodano nel territorio dei comuni di La Salle, Morgex e Pre Saint Didier.
Sei le aree ristoro per gli atleti, con distribuzione di sali minerali Ethicsport per una corretta integrazione per ottimizzare la performance di gara e quattro le aree tecniche previste. Il via dal Bike Park di La Salle, sempre alle 9:00 per entrambe le competizioni.
Tra la partenza e l’arrivo dei primi è prevista la seconda prova del circuito di abilità per le categorie giovanili Young Skill Champion 2023, con premio di partecipazione e assegnazione delle maglie di leader del circuito.
La quota di partecipazione alla corsa è di 55 euro per la Marathon e 40 euro per il Classic, iscrizione possibile fino a giovedì. Il ritiro dei numeri e dei ricchi pacchi gara (comprensivi tra l’altro di due integratori Ethic Sport, una bottiglietta d’acqua Monte Bianco, una bottiglietta di birra artigianale Alpen Beer, una fascetta tecnica sottocasco logata Avis e personalizzata, un dolce Sablé) sarà possibile già al sabato dalle 15:00 alle 18:30 e domenica dalle 7:00 alle 8:00.
A fine gara pasta party aperto a tutti i concorrenti, nel quadro del quale si svolgeranno le premiazioni con prodotti tipici della cooperativa Cofruit di Pre Saint Didier, birre artigianali Alpen Beer, vino bianco di Morgex e La Salle della maison Vevey Albert. Ci sarà anche una speciale premiazione Avis per tutti i biker con cartellino di donatore di sangue. Verranno premiati i primi 3 assoluti e di categoria dei due percorsi.
Per informazioni è possibile consultare il sito al link: https://www.veloclubcourmayeur.it/tour-des-salasses/.