REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Tajani ha incontrato il ministro Colonna. FI VdA: “il TMB non chiude per le feste natalizie, grande soddisfazione”

di Redazione

di Redazione

Il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, ha incontrato ieri a Toledo la collega francese Catherine Colonna. L’incotro è avvenuto a margine del vertice dei 27 ministri degli Esteri della Ue.

Al centro le criticità rispetto alla situazione dei traffici transfrontalieri tra Italia e Francia, dopo la grande frana che ha bloccato l’accesso ai mezzi pesanti al tunnel del Fréjus. I due ministri hanno stabilito di convocare la Conferenza intergovernamentale che dovrà stabilire formalmente il rinvio dei lavori programmati al tunnel del Monte Bianco.

Il commento di Forza Italia VdA

Esprime soddisfazione FI Valle d’Aosta, in particolare per la previsione che vede l’apertura del TMB anche nei giorni delle feste natalizie: “Il coordinamento regionale di Forza Italia Valle d’Aosta esprime soddisfazione per l’azione diplomatica avviata in questi giorni con serietà, discrezione e competenza dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e perfezionata quest’oggi nel vertici bilaterale con l’omologa francese Catherine Colonna, che ha portato all’accordo sul rinvio del primo cantiere-test previsto al Traforo del Monte Bianco, scongiurando una sua chiusura per le festività natalizie come sarebbe avvenuto se tale posticipo si fosse ridotto a soltanto qualche giorno o settimana, come invece paventato soltanto ieri, evitando così un grave danno economico per tutti gli operatori economici interessati non soltanto in Valle d’Aosta, ma anche nell’intero Nord-Ovest”.