La CISL Valle d’Aosta annuncia che parteciperà al sit-in di protesta organizzato dal Sindacato, previsto per il prossimo 2 ottobre, alle ore 10.00, in piazza Vidoni a Roma. L’obiettivo dell’iniziativa – scrive la CISL – è sensibilizzare i gruppi parlamentari del Senato per “richiedere modifiche al disegno di legge sulla sicurezza, recentemente approvato dalla Camera dei Deputati il 18 settembre 2024”.
Il cosidetto ddl Sicurezza ha suscitato preoccupazioni nel mondo sindacale, in particolare per le misure che inasprirebbero le sanzioni in occasione di manifestazioni. Secondo il disegno di legge, i blocchi stradali durante le proteste sindacali passerebbero da una sanzione pecuniaria a una pena detentiva.
Luigi Sbarra, Segretario Generale della CISL, ha criticato la misura definendola “sbagliata e impropria”, poiché potrebbe limitare il diritto costituzionale alla manifestazione pacifica. “La garanzia dell’ordine pubblico e della protezione dei beni è fondamentale, ma deve essere bilanciata con la libertà di esprimere il proprio dissenso in modo pacifico”, ha aggiunto Sbarra.
CISL Valle d’Aosta auspica che il Parlamento ascolti la voce del Sindacato, che rappresenta le istanze di molti lavoratori in difficoltà a causa delle crisi industriali, della cassa integrazione e delle minacce di licenziamento.