Cinque dei nove componenti del direttivo, tra cui il presidente dell’Association régionale Amis des Batailles de Reines, Roberto Bonin, si sono dimessi ieri, durante una riunione.
Con le dimissioni di cinque componenti su nove il direttivo è così decaduto, a causa di “una forte spaccatura all’interno dell’ormai ex comitato direttivo e una mancanza di condivisione e di fiducia da parte degli altri quattro membri rimasti“, ha spiegato l’ormai ex presidente all’agenzia stampa Dire. Insieme a lui si sono dimessi il vicepresidente Edy Cunéaz e i consiglieri Dietrich Millesi, Luigino Collé e Fabio Lombardo.
Le nuove elezioni
Le elezioni per eleggere il nuovo direttivo si svolgeranno venerdì 26 maggio, alle 20:30, presso la sede dell’assessorato regionale all’Agricoltura, a Saint-Christophe.
Sono chiamati al voto i 72 delegati dei 36 comitati del territorio. I candidati in lizza per la presidenza dovranno presentare una loro lista indicando un vicepresidente e sette consiglieri. I nominativi vanno comunicati all’Association con una lettera entro giovedì 25 maggio. In caso di una sola lista candidata sarà necessario raccogliere il 50%+1 dei voti validi, in caso di più liste vince quella con più preferenze.
Il presidente uscente, che era stato riconfermato alla guida dell’Association nel gennaio 2022, presenterà la sua candidatura insieme agli altri quattro che hanno dato le dimissioni: “credo che noi cinque ci ripresenteremo compatti. Abbiamo ricevuto molti messaggi di sostegno ma ora per prima cosa vogliamo far scivolare questa brutta pagina per le Batailles de Reines“.