REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Storie in cammino, dal 12 luglio al via le letture musicate dal vivo sulla Via Francigena

Picture of di Redazione

di Redazione

Prende il via la rassegna estiva ‘Storie in cammino’, una performance di letture e musica dal vivo per raccontare il tratto valdostano della Via Francigena che si articolerà in tre eventi: il 12 luglio a Saint-Vincent (ore 18:00), il 6 agosto a Château Verdun di Saint-Oyen (ore 18:00), il 24 agosto a Etroubles (ore 18:30).

Organizzata dall’associazione culturale Poetica del territorio, con il sostegno del Consiglio Valle e della Fondation Emile Chanoux e la collaborazione della Biblioteca comunale di Saint-Vincent, dell’associazione Etoile-Château Verdun e della Pro loco di Etroubles, la rassegna prende spunto dal libro ‘La Via Francigena in Valle d’Aosta’ di Maria Vassallo con foto di Enrico Formica (edito da PdT e Prix Willien nel 2022). 

Gli artisti Livia Taruffi della Compagnia Elementa Teatro (voce narrante) e Rémy Boniface (musiche e canzoni) metteranno in scena il valore del patrimonio culturale che caratterizza la Via Francigena in Valle ricostruendo la storia del celebre cammino che da Canterbury porta a Roma, grazie anche alle ampie e dettagliate didascalie del libro. Il tratto valdostano è senza dubbio tra quelli più spettacolari e panoramici: dalle altitudini del Colle del Gran San Bernardo, attraversando i piccoli borghi, costeggiando il corso della Dora Baltea fino a Pont-Saint-Martin, lo sguardo è costantemente conquistato dalla varietà e dalla bellezza delle forme e dei colori del paesaggio valdostano.

La performance, che sarà introdotta da un video di presentazione del libro, ha carattere divulgativo, sottolinea l’importanza della Via nel passato e nel presente, nel ruolo di cerniera tra l’Europa del Nord e il Mediterraneo. Le narrazioni di episodi ambientati nelle località in cui si svolge lo spettacolo rendono più concreta e tangibile la storia; la musica dal vivo, prodotta con gli strumenti della tradizione valdostana, crea atmosfere d’altri tempi ancorando l’immaginario ai luoghi fisici e rendendo la fruizione più intensa e profonda.

In caso di maltempo, l’appuntamento di Saint-Vincent si svolgerà presso il centro congressi comunale.mPer info sul programma è possibile contattare Maria Vassallo al cellulare 347-8506369 o l’indirizzo e-mail info@poeticadelterritorio.com.