REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Stop alla gratuità degli autobus: dal 18 dicembre arriva il nuovo sistema di bigliettazione elettronica

di Redazione

di Redazione

A decorrere dal 18 dicembre 2023 sarà attivo il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico locale su gomma.

Gli utenti interessati al servizio di trasporto pubblico locale con i bus, che intendono utilizzare la tessera #vdatransports o lo smartphone per viaggiare, potranno acquistare i biglietti o l’abbonamento preferito, presso le autostazioni, le sedi di VITA e SVAP e da mercoledì 13 dicembre, in contanti, direttamente a bordo dei bus. I cittadini over 65 oppure con invalidità o disabilità, già in possesso della tessera trasporti, possono recarsi invece presso gli uffici del comune di residenza per ritirare la nuova tessera #vdatransports.

Il pagamento elettronico, da App e sul sito web, sarà introdotto alla conclusione di un breve periodo di prova del sistema che permetterà agli utenti di acquisire familiarità con le innovazioni introdotte.

Agli utenti che abitualmente utilizzano le navette rossa e verde, si comunica che tali servizi rimarranno gratuiti fino al 31 gennaio 2024; mentre sulla linea 15 la gratuità resterà attiva fino al 23 dicembre.

Il nuovo sistema sarà presentato al pubblico venerdì 15 dicembre dalle ore 10:00 alle 17:00 in piazza Chanoux, ad Aosta, in un gazebo dove sarà possibile registrare la propria utenza e continuare a ricevere informazioni e chiarimenti. Sarà inoltre possibile salire a bordo dei bus per provare concretamente le funzionalità del servizio. 

Le società del TPL automobilistico invitano l’utenza che normalmente usufruisce dell’abbonamento e che non abbia già provveduto, a procedere con la registrazione sul sito: https://vda-abbonati.sitvallee.it/.

Tutte le informazioni relative all’attivazione delle procedure e alle nuove funzionalità del servizio di bigliettazione verranno comunicate attraverso il sito istituzionale: www.vdatransports.it.