Il movimento politico Stella Alpina fa sapere di star organizzando un corso di formazione aperto agli aspiranti e futuri amministratori pubblici.
Gli obiettivi del corso – dichiara il movimento – sono:
- fornire strumenti per affrontare con consapevolezza l’esperienza politico-amministrativa;
- approfondire le funzioni, le competenze e i compiti di indirizzo politico e gestione degli amministratori regionali e comunali;
- comprendere i meccanismi di funzionamento del Consiglio e della Giunta regionale, del Consiglio e della Giunta comunale;
- acquisire i principali fondamenti della finanza e contabilità pubblica, con particolare riferimento al bilancio.
I contenuti del corso sono articolati in tre moduli:
- Modulo 1: La figura dell’amministratore nella Pubblica Amministrazione. Il ruolo identitario per la comunità.
- Modulo 2: Il bilancio, dalla previsione al rendiconto.
- Modulo 3: Dall’etica al diritto, essere amministratore del Bene Comune.
Ogni modulo formativo prevede l’approfondimento dei diversi contenuti tecnici a cura di docenti esperti. Inoltre, saranno coinvolti amministratori regionali e comunali che condivideranno le loro esperienze, illustrando come i contenuti teorici si concretizzano nell’operato amministrativo quotidiano. Sono previsti project work di approfondimento, da realizzare in piccoli gruppi, per favorire la condivisione e il confronto.
Il corso – completamente gratuito -si terrà tra novembre e febbraio dell’anno prossimo, con una cadenza quindicinale, per un totale complessivo di 18 ore. Il percorso è rivolto principalmente agli iscritti e simpatizzanti di Stella Alpina, ma è aperto anche tutte le persone interessate.
Per chi volesse partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito del movimento (www.stella-alpina.org), per poi inviarla all’indirizzo e-mail movimento@stella-alpina.org. È possibile iscriversi anche ad un singolo modulo del corso.




