In merito alla notizia circa la denuncia a carico dei presunti autori dell’abbandono di rifiuti ingombranti presso l’area vicino il castello Sarriod de La Tour a St. Pierre, il Sindaco del paese, Andrea Barmaz, è intervenuto per sottolineare l’azione della Polizia locale nell’identificazione dei soggetti e il sostegno dell’Amministrazione comunale all’attività di controllo.
Scrive a tal riguardo il Sindaco: “contrastare l’abbandono dei rifiuti e più in generale ogni attività che possa danneggiare l’ambiente, il decoro urbano e, in alcuni casi, la salute pubblica, sono una priorità della nostra Amministrazione comunale.
La necessità di esercitare maggior controllo del territorio ha avuto inizio con la ricomposizione, avvenuta ad inizio mandato, del servizio di Polizia locale in ambito comunale, anche attraverso una progressiva implementazione del sistema di video-sorveglianza.
Riscontrato, anche attraverso le segnalazioni dei cittadini, il perdurare di comportamenti irregolari, la Polizia locale – con dedizione e impegno – è giunta all’identificazione di alcuni presunti autori di scarichi illeciti di immondizie. Tale identificazione ha comportato a carico dei soggetti, l’avvio di un procedimento giudiziario con la contestazione di un illecito ambientale e il sequestro di un mezzo”.

“Con l’auspicio che le attività di dissuasione possano continuare a contrastare gli illeciti e diffondere invece comportamenti civici virtuosi – conclude Barmaz -, l’Amministrazione comunale intende ringraziare tutti i cittadini che, tramite i canali istituzionali, segnalano disfunzioni o irregolarità, collaborando di fatto al raggiungimento dei risultati comuni”.




