REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Siglata una convenzione tra Univda e AICE per promuovere la sensibilizzazione sull’epilessia

Immagine di di Redazione

di Redazione

È stata firmata ieri – lunedì 6 ottobre -, presso il polo universitario di Aosta, la convenzione di collaborazione didattica e scientifica tra l’Università della Valle d’Aosta e l’Associazione Italiana contro l’Epilessia Valle d’Aosta ODV (AICE).

L’accordo mira a rafforzare la cooperazione tra Ateneo e associazione attraverso attività comuni nei campi della ricerca, della formazione e della divulgazione. Tra gli obiettivi, la promozione di iniziative di approfondimento scientifico e culturale, la progettazione di percorsi formativi e lo scambio di dati e conoscenze su temi di interesse condiviso.

La convenzione si inserisce nel quadro dell’accordo tra l’Università della Valle d’Aosta e l’Università di Torino per l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, siglato lo scorso giugno, con l’intento di valorizzare le relazioni tra istituzioni, università e terzo settore nella diffusione della cultura dell’inclusione.

“La sottoscrizione della convenzione rappresenta un passo significativo nel rafforzare la rete territoriale a sostegno dei diritti delle persone con epilessia e, più in generale, nel promuovere una cultura dell’inclusione fondata su responsabilità condivise”, ha dichiarato la Rettrice Manuela Ceretta. “La collaborazione con AICE – ha aggiunto – conferma il ruolo centrale dell’Università nel territorio e la volontà di costruire alleanze durature con realtà impegnate nella tutela delle persone, favorendo esperienze e buone prassi capaci di rendere i diritti effettivi in tutti i contesti della vita“.

Il Presidente di AICE Valle d’Aosta, Manuele Amateis, ha sottolineato come nella regione siano presenti “almeno 650 persone con epilessia” e ha definito la convenzione ”un volano di buone prassi“. Tra le possibili iniziative, Amateis ha citato l’istituzione di un premio dedicato a tesi di laurea sulle scienze umane e sociali che approfondiscano il quadro dell’epilessia in Valle d’Aosta, oltre a momenti informativi e divulgativi rivolti agli studenti dell’Ateneo.

Alla firma hanno partecipato, oltre alla rettrice Ceretta e al Presidente Amateis, la professoressa Nicole Bianquin, docente di Didattica e Pedagogia speciale insieme a due volontari dell’associazione.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015