REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Si svolgerà in Valle d’Aosta la tappa conclusiva della ‘Staffetta blu per l’autismo’

Picture of di Redazione

di Redazione

Regalare ai propri ragazzi una giornata di socialità immersi nella natura: è l’obiettivo delle famiglie che hanno curato l’iniziativa ‘Staffetta blu per l’autismo’, che il prossimo 24 giugno farà tappa nella nostra regione. 

Saranno oltre 30 ragazzi ad animare la tappa in Valle D’Aosta di Staffetta blu per l’autismo 2024, manifestazione a carattere nazionale giunta alla sua terza edizione ed organizzata da Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo) regionale. 

Staffetta blu 2024 a livello nazionale ha coinvolto 14 regioni e oltre 2000 persone. E’ iniziata il 2 giugno con la prima tappa in Toscana, il 9 è stata la volta di Sicilia, Piemonte, Lazio, Basilicata e Marche. Il 16 si è svolta in Emilia Romagna, Umbria, Liguria e Molise. Il 23 invece è stata la volta di Puglia, Calabria e Veneto. 

La tappa della Valle d’Aosta chiuderà l’edizione di quest’anno. Il percorso si svilupperà principalmente nel bosco, per una lunghezza in andata di circa 3 km e un dislivello di circa 300 m.

La colonna blu – composta da ragazzi con disturbi dello spettro autistico, genitori, accompagnatori – partirà lunedì 24 giugno alle 10:00 per una escursione nel comune di Rhêmes-Notre-Dame, costeggiando la Dora Baltea da Chanavey fino al villaggio del Thumel. Lungo il tragitto si passerà per Bruil da cui parte anche la tappa SI F01 del sentiero Italia. 

La Staffetta blu in Valle d’Aosta è organizzata assieme alla coop. Soc. La Sorgente, il centro diurno Myosotis e il CAI Valle d’Aosta. Il percorso si sviluppa principalmente nel bosco, ha una lunghezza in andata di circa 3 km e presenta un dislivello di circa 300 m.