REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Si è spento Osvaldo Cardellina, storico insegnante amante dello sport

Immagine di di Redazione

di Redazione

È morto a 72 anni Osvaldo Cardellina, celebre professore di Educazione fisica in Valle d’Aosta e uomo di sport. Ricoverato alcuni giorni fa a seguito di un’emorragia celebrale, Cardellina si è spento questa mattina all’ospedale regionale Umberto Parini.

Nato il 26 giugno 1949 ad Aosta, ha dedicato la sua vita e la sua carriera professionale allo sport. Oltre ad essere stato docente di Educazione fisica per moltissimi anni presso la scuola Saint Roch di Aosta e ad aver avvicinato allo sport tantissimi dei suoi giovani allievi, infatti, Cardellina ha ricoperto la figura di allenatore e direttore sportivo nel calcio e nella pallamano, oltre che di preparatore atletico.

Nel calcio, Cardellina viene ricordato per essere riuscito a portare la squadra in C1 nel 1991. La squadra ha ricordato il Professore con un post su facebook, nel quale si legge: “Sei stato il prof di tutti noi. Ogni volta che ci facevi giocare a calcio durante le tue lezioni avevi sempre un consiglio per ognuno di noi. Hai scritto pagine di storia importanti per l’AOSTA CALCIO 1911, guidando l’Aosta negli anni più belli e più importanti di sempre. R.I.P. prof”.

Anche nella pallamano Cardellina riuscì ad ottenere risultati importanti, vincendo una Coppa Italia.

Cardellina lascia la moglie Adele ed i suoi quattro figli: Christian, Alessandro, Elisa e Roy.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015