Il Comune di Valtournenche ha voluto esprimere il proprio cordoglio per la scomparsa della concittadina e decana del paese, Erminia Tillier.
Nata nel 1920, ad Entrèves (Courmayeur), conobbe giovanissima Dario Umberto Meynet, guida alpina che partecipò alla prima spedizione di Guido Monzino e suo futuro marito. Con lui si trasferì a Valtournenche, dove ebbero due figli, Teresina e Pino rispettivamente classe ’46 e ’48. Erminia rimase vedova a 38 anni.
“Una donna di altri tempi, sempre sorridente e con la battuta pronta, gentile con tutti quelli che passavano alla Brengaz. La sua più grande soddisfazione e gioia fu quando, nel 1975, il figlio Pino divenne recordman del mondo nella specialità del KL al Plateau Rosa. Una mamma e nonna che, fino all’ultimo, ha conservato una mente lucida e acuta e, pur con i disagi dell’età, ha sempre apprezzato la compagnia di coloro che le rendevano visita”, si legge nel ricordo che le ha tributato l’Amministrazione comunale.
Si è spenta all’età di 104 anni, compiuti nell’aprile scorso, attorniata dalla famiglia, alla quale il Comune di Valtournenche vuole esprimere la propria vicinanza.