Lo scorso 3 marzo, nella sala polivalente del Comune di Arvier, si è svolta l’Assemblea annuale dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) della Valle d’Aosta. All’evento hanno partecipato 116 Alpini in rappresentanza di 56 gruppi locali e dei 4.463 iscritti alla sezione valdostana.
A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Arvier e Presidente della Comunità Montana Grand Paradis, Mauro Lucianaz. Tra le autorità presenti, il Presidente della Regione Renzo Testolin, l’Assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet, il Consigliere regionale Corrado Jordan, l’On. Franco Manes e il Presidente del CELVA Alex Micheletto.
Il Consigliere Nazionale Paolo Saviolo ha portato i saluti del Presidente Nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero. Molto apprezzato fra i presenti l’intervento del Presidente regionale Renzo Testolin, che ha annunciato il prolungamento del comodato d’uso di Villa Brezzi come sede della sezione valdostana dell’ANA fino al 2041, offrendo così stabilità e serenità agli alpini valdostani.
Nella sua relazione morale, il Presidente della sezione Carlo Bionaz ha sottolineato le numerose iniziative solidali, sportive e commemorative portate avanti dall’associazione, con particolare attenzione ai progetti di responsabilizzazione civica dedicati ai più giovani. L’Assemblea ha inoltre ribadito il ruolo fondamentale degli alpini nel tessuto economico e sociale della Valle d’Aosta, valorizzando il loro impegno concreto e costante a sostegno della comunità.