REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Settimana Europea delle Regioni, a Bruxelles parteciperà anche l’Assessore Caveri

Picture of di Redazione

di Redazione

Dal 7 al 10 ottobre si terrà a Bruxelles la ventiduesima edizione della ‘Settimana Europea delle Regioni e delle Città’ (EWRC). Anche quest’anno, durante l’ebento, sarà offerta un’ampia gamma di opportunità di partecipazione con 195 sessioni tra cui workshop politici, laboratori interattivi e formati innovativi.

Gli eventi si articoleranno attorno a quattro temi principali: c

  • competitività e convergenza;
  • il rafforzamento della democrazia europea;
  • la crescita intelligente e sostenibile per le regioni;
  • la valorizzazione dei talenti.

Il programma completo è consultabile al seguente link: clicca qui.

Il laboratorio politico coordinato dalla Regione Valle d’Aosta

In particolare, per questa edizione 2024, la Regione autonoma Valle d’Aosta – per il tramite del suo Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles – è coordinatrice di un laboratorio politico dal titolo ‘BRAIN GAIN – rendere le Regioni più resilienti!’. Il laboratorio è co-organizzato con la Regione Europea Tirolo-Alto Adige-Trentino (AT/IT), Regione della Norvegia Occidentale (NO), il Voivodato della Varmia-Masuria (PL) e la Regione Puglia (IT).

L’evento, in programma mercoledì 9 ottobre, dalle ore 11:30 alle ore 13:00, presso la sede del Comitato europeo delle Regioni, sarà moderato dall’Assessore regionale Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri. Obiettivo del workshop sarà esplorare le sfide legate alla fuga di cervelli, allo spopolamento regionale, ai NEET (giovani che non studiano né lavorano) e all’attrazione di talenti internazionali, mirando ad a illustrare strategie locali, soluzioni concrete e innovative, nonché buone pratiche.

“L’allontanamento dei giovani talenti e il progressivo spopolamento delle nostre comunità – afferma l’Assessore Caverirappresentano una grande sfida cui siamo chiamati a rispondere. Dobbiamo investire nelle opportunità locali, creando condizioni favorevoli per il ritorno dei giovani e per l’attrazione di nuove competenze, valorizzando il nostro territorio e rendendo la Valle d’Aosta un polo d’innovazione e sviluppo sostenibile”.

Maggiori informazioni in merito all’evento e il link per seguire sono disponibili al seguente indirizzo web:

Clicca qui!