REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Segni di vita dal PD? I Dem sul blocco autonomista: “alleanza indistinta è un’anomalia”

Picture of di Redazione

di Redazione

In vista degli appuntamenti elettorali di fine di settembre, il Partito Democratico della Valle d’Aosta prova a battere un colpo contro le ipotesi di alleanze politiche “indistinte e preventive” sia sul piano regionale che comunale. Il rifermento – ovviamente – è in primo luogo al neonato blocco autonomista, che sembra dare le carte in questa fase politica.

“Proporre oggi in Valle d’Aosta e nella città di Aosta un’alleanza indistinta e preventiva, senza un confronto programmatico e senza passare dal giudizio degli elettori, è un’anomalia”, scrive il PD in una nota. Non si tratterebbe di una “larga intesa” o di un “laboratorio politico” – secondo i Dem -, ma di una “confusione tra avversari e alleati che rischia di svuotare la democrazia del suo significato più profondo: scegliere, attraverso il voto, un progetto politico chiaro”.

Per il PD valdostano la priorità resta costruire un’alternativa su basi precise: “serve un’idea forte di società che metta al centro il lavoro, la giustizia sociale, la transizione ecologica, l’innovazione, i diritti civili e la difesa della scuola e della sanità pubblica”, prosegue il comunicato.

Infine, i Dem ribadiscono l’intenzione di lavorare per un progetto “progressista” capace di indicare una direzione precisa e chiedere su quella il consenso dei cittadini. “Il nostro campo si costruisce su basi solide, non su convenienze del momento”, conclude la nota.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015