REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Scialpinismo, al via domani le iscrizioni del Tour du Grand Paradis in Valsavarenche

di Redazione

di Redazione

Finalmente ci siamo, ritorna il Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollè, con il primo passo: l’apertura delle iscrizioni sabato 10 febbraio. 

Una gara di scialpinismo nata nel 2004, di cui si sono disputate 8 edizioni, con cadenza biennale, l’ultima nel 2018, poi la pandemia e una stagione scarsa di neve, hanno rimandato la nona edizione al 14 aprile 2024 prossimo, giusto in tempo per festeggiare il ventennale di questa gara nata nel maggio 2004.

Gli organizzatori, lo Sci Club Valsavarenche, l’Amministrazione comunale, la Proloco, la Società Guide Gran Paradiso, in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso, hanno introdotto una novità: la gara sarà individuale a tecnica classica e non più a coppie. 

Per questo motivo cambierà la parte alta del tracciato, sfiorerà i ghiacciai, ma ovviamente non raggiungerà la cima del Gran Paradiso come nelle passate edizioni; toccherà invece come sempre i due Rifugi ai piedi del Gran Paradiso (il Rifugio Chabod e il Rifugio Vittorio Emanuele) seguendo un percorso molto nervoso, a tratti duro e mozzafiato, al cospetto delle altre vette quali Tresenta, Ciarforon e Becca di Monciair, fatto di saliscendi e cambi di assetto, proponendo un dislivello totale in salita di circa + 1900 metri e un dislivello totale in discesa di circa – 1800 metri, con partenza da Pravieux – Pessey e arrivo a Pont, dopo aver percorso il vallone del Grand Etret. Viene introdotto anche il percorso per i giovani scialpinisti, nati tra il 2007 e il 2004, questo con partenza e arrivo a Pont per un dislivello di 700 metri circa.

Confermato il gemellaggio con la gara francese Transvanoise, in omaggio ai due parchi più importanti delle Alpi: il Parco Nazionale Gran Paradiso e il Parco Nazionale della Vanoise.

I partecipanti riceveranno un pacco gara consistente in una felpa tecnica Raahe con cappuccio by Energia Pura, pezzo unico non esistente in commercio e un buono pasto per il pranzo di chiusura della domenica.

Per le iscrizioni è possibile accedere all’apposita sezione nel sito www.tourdugrandparadis.it.