Un alpinista spagnolo è rimasto ferito nella giornata di ieri, venerdì 7 agosto, sul Breithorn Orientale, dopo essere stato colpito da una scarica di sassi.
Per recuperarlo sono intervenuti congiuntamente il SAV e il SAGF di Cervinia. Le operazioni sono state complicate dalle condizioni meteorologiche: la scarsa visibilità ha infatti impedito all’elicottero di raggiungere direttamente l’alpinista.
I soccorritori hanno quindi proceduto via terra fino a raggiungere l’uomo, che aveva riportato un trauma a una gamba. Le squadre hanno successivamente iniziato la discesa fino a una quota dove le condizioni di visibilità hanno consentito l’intervento dell’elicottero e il trasporto a valle.
Le condizioni dell’alpinista non sono risultate gravi. L’uomo è stato trasferito al Pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta per gli accertamenti e le cure necessarie.




