Le liste di attesa per le visite specialistiche e gli esami strumentali sono in ritardo cronico. A tal riguardo il gruppo consiliare di Forza Italia Vd’A ha annunciato la presentazione di una risoluzione in Consiglio Valle, con l’obiettivo di proporre una possibile soluzione.
La risoluzione di FI chiede al Governo regionale di istituire dei voucher per sostenere le spese per visite e esami strumentali dei pazienti valdostani anche presso strutture private non convenzionate, anche fuori dalla Valle d’Aosta. L’obiettivo – appunto – è tentare di ridurre le liste d’attesa, che in alcuni arrivano fino ad un anno.
“Stiamo godendo di una situazione finanziaria solida, con un grande avanzo di amministrazione. Quindi le risorse per i rimborsi ci sono. E ci sono gli strumenti tecnici per realizzare questa proposta”, dice introducendo l’iniziativa il Capogruppo Pierluigi Marquis.
“Secondo noi – aggiunge Marquis – finora il problema non è stato trattato adeguatamente. E la situazione è preoccupante. Non si può aspettare e la soluzione passa per il rafforzamento del privato accreditato. Bisogna dare la possibilità ai cittadini di andare a fare le visite dove ci sono le competenze e poi essere rimborsati”.
Parole sostenute anche dal Consigliere Ganis, che aggiunge: “c’è un problema ben noto che riguarda le liste di attesa, i valdostani aspettano delle risposte. Proponiamo dei voucher che andrebbero a costituire un rimborso per coloro che posso rivolgersi a strutture private, così si sfoltirebbero le liste in favore di quei cittadini che hanno più difficoltà nella mobilità”.
Conclude il Consigliere Baccega, che evidenzia: “nel 2019, quando ero Assessore, le cose andavano un po’ meglio, poi è arrivato il Covid-119 che ha creato una serie di problematiche, che però vengono acuite da una serie di aspetti organizzativi che non vanno nella direzione giusta e di questo sono convinto. Questa proposta in qualche modo potrebbe dare delle risposte e ridurre le liste di attesa”.