Durante l’approvazione del decreto Milleproroghe alla Camera, lo scoros 19 febbraio, è stato approvato un Ordine del giorno a firma del Deputato Franco Manes, volto a rimuovere il limite temporale attualmente previsto per l’esercizio della libera professione extramoenia da parte degli operatori sanitari.
Attualmente, questa possibilità è concessa solo fino al 31 dicembre 2025, ma il provvedimento chiede al Governo di valutare un’estensione senza scadenze, per garantire una maggiore continuità del servizio e ridurre le liste d’attesa.
Sempre in ambito sanitario, Manes ha sostenuto l’inserimento delle professioni sanitarie tra i lavori gravosi e usuranti, sottolineando le difficili condizioni di lavoro degli operatori del settore. Un altro Ordine del giorno ha chiesto che la spesa sanitaria venga monitorata tenendo conto delle specificità della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano, evitando meccanismi di controllo standardizzati.
Infine, il Deputato valdostano ha sollecitato misure per contrastare gli atti di violenza contro il personale medico e sanitario, evidenziando la necessità di interventi concreti a tutela del personale.




