REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Saison Culturelle 2022/2023, ottimi incassi e boom di vendita dei biglietti online

di Redazione

di Redazione

La conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio presso il Palazzo regionale di Aosta ha svelato interessanti dati sulla Saison Culturelle 2022-2023, la prestigiosa rassegna di teatro, musica e spettacoli organizzata dalla Regione Valle d’Aosta. Secondo Raphaël Desaymonet, dirigente delle Attività culturali, su un totale di 11.413 biglietti venduti, “oltre il 50% è stato acquistato online”. Questo risultato conferma l’importanza di continuare a promuovere la vendita digitale dei biglietti.

Desaymonet ha sottolineato che la scelta di riservare spazi per la vendita libera in tutte le zone del teatro Splendor, sia in galleria che in platea, è stata un’azione strategica per incoraggiare il pubblico a sperimentare l’acquisto online. La recente stagione culturale è stata un successo senza precedenti, posizionandosi al secondo posto in termini di incassi, superata solo dalla stagione 2010-2011. Inoltre, è stata la prima volta che la vendita libera ha rappresentato la principale fonte di introiti, dopo la revisione degli abbonamenti, che ha puntato a favorire una partecipazione più diversificata agli spettacoli.

L’assessore Jean-Pierre Guichardaz ha sottolineato l’importanza di mantenere politiche di prezzo accessibili, al fine di garantire a tutti l’opportunità di godere degli spettacoli a costi accettabili. La Regione si impegna a offrire tariffe più convenienti rispetto a quelle praticate dai gestori privati, al fine di rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico più ampio. La Saison Culturelle rappresenta quindi un momento privilegiato per il territorio, che unisce l’eccellenza artistica alla promozione dell’accessibilità culturale.