REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Riforma elettorale regionale: inizia l’esame delle proposte da parte della prima commissione

La prima commissione ‘Istituzioni e autonomia’, riunita nella mattinata di giovedì 14 settembre, ha fatto il punto sulle proposte di legge in materia di elezioni regionali depositate in Consiglio.

Il consigliere Paolo Sammaritani (Lega VdA) è stato nominato relatore della proposta a firma sua e del capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis. È stato poi nominato il consigliere Stefano Aggravi (Lega VdA) quale nuovo relatore, in sostituzione del consigliere Sammaritani, della proposta di legge presentata inizialmente da tutto il gruppo Lega VdA e ad oggi sottoscritta dai consiglieri in rotta Aggravi, Brunod e Planaz. 

Il presidente della commissione, Erik Lavevaz (UV), è il relatore dell’iniziativa legislativa depositata dai gruppi UV e AV-VdAU. A queste si aggiungono le proposte di legge presentate, una dal gruppo PCP ad aprile 2022 di cui è relatrice Chiara Minelli e l’altra dal gruppo FP-PD ad aprile 2023 di cui è relatore il Paolo Cretier.

Con oggi abbiamo sul tavolo cinque proposte di legge in materia di elezioni regionali – riferisce il presidente della commissione, Erik Lavevaz -, a partire dalle quali dovremo trovare una sintesi per arrivare alla più ampia condivisione in Consiglio regionale. Nelle prossime settimane lavoreremo a tempo pieno su questo dossier con l’obiettivo di trovare una soluzione nei tempi opportuni, perché è importante definire le regole con ampio margine rispetto alla prossima scadenza elettorale”.