REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Rete Doposcuola Lab: 206 bambini coinvolti nel progetto pronto a tornare il prossimo anno scolastico

di Redazione

di Redazione

206 iscritti, 19 unità, 6 istituzioni scolastiche coinvolte, 37 ore settimanali di apertura del servizio, 40 educatori per 225 ore di lavoro settimanali. Sono questi i numeri registrati dalla “Rete Doposcuola Lab” durante l’anno scolastico ormai agli sgoccioli.

I numeri sono stati presentati da Patrik Vesan – Segretario generale della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta – in occasione di una conferenza stampa tenutasi ieri.

Abbiamo attivato un servizio di doposcuola che sostenesse i destinatari nel loro percorso formativo a 360°– spiega Vesan – non limitandoci a supportarli nello studio, ma attivandoli anche attraverso laboratori di teatro, yoga, artigianato e robotica”, con una particolare attenzione alla promozione dell’inclusione. Il progetto, infatti, è stato costruito in modo da “rispondere alle necessità di personalizzazione dei percorsi dei destinatari in situazione di fragilità”.

Inserito nell’intervento “Doposcuola, Qualità & Inclusione”, il progetto è finanziato grazie ai fondi del DM 93/2020 e al cofinanziamento di Fondazione comunitaria attraverso le donazioni del progetto “Solidarité en Vda”, messe a disposizioni dai consiglieri regionali, ed è il risultato di un percorso che ha preso il via con l’Avviso di co-progettazione per l’attivazione di servizi di doposcuola sul territorio della Regione, promosso dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.

Come Fondazione comunitaria abbiamo intenzione di proseguire con il progetto anche per il prossimo anno scolastico – ha concluso Vesan – cercando di rispondere a una domanda di servizio crescente e accrescendo la qualità dell’intervento grazie anche alle indicazioni provenienti dal lavoro del Tavolo permanente sul Doposcuola da poco costituito”.