REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Referendum elettorale, Farcoz (UV): “la preferenza unica ha svuotato la politica”

union valsotaine
Immagine di di Redazione

di Redazione

L’Union Valdôtaine lancia ufficialmente la propria campagna per il Sì al referendum confermativo sulla legge elettorale regionale, in programma il 10 agosto. A farlo è il Presidente del movimento, Joël Farcoz, con un intervento pubblicato sui canali social ufficiali.

“La preferenza unica ha svuotato la politica della sua sostanza – scrive Farcoz –. Ha indebolito movimenti e partiti, favorendo un approccio personalistico alla rappresentanza, slegato da programmi condivisi e da una visione collettiva”.

Nel post, Farcoz riconosce che la riforma sottoposta a referendum non risolva da sola i problemi del sistema, ma ne difende il valore simbolico e pratico. “Alcuni sostengono che non si tratti di una vera riforma elettorale. Forse hanno ragione – osserva – ma altrettanto forse sottovalutano l’impatto del ritorno alle tre preferenze, combinate con la preferenza di genere”.

Inoltre, il Presidente dell’Union ribadisce la propria contrarietà a qualunque ipotesi presidenzialista: “continuo a dire che il presidenzialismo in Valle d’Aosta segnerebbe la fine della nostra democrazia regionale”.

A favore di un ritorno a forme più articolate di rappresentanza, Farcoz conclude: “non ho una ricetta pronta. Ma sono convinto che la nostra democrazia sia più sana quando offre agli elettori la possibilità di scegliere, permettendo loro di votare per più di un candidato”.

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015