Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di sostituzione dell’impianto semaforico situato sulla S.S.26 che regola l’accesso a loc. Amerique, nel Comune di Quart.
L’intervento, che prevede la sostituzione di tutte le lanterne e dei pali di sostegno, includerà inoltre la creazione di un tempo di svolta dedicato alle auto provenienti da Torino ed intenzionate ad entrare nella zona commerciale. Attualmente tale manovra viene effettuata occupando l’incrocio, in attesa del transito delle auto provenienti da Aosta, azione che ha già causato numerosi incidenti. La nuova soluzione permetterà invece agli automobilisti di svoltare con tutte le altre auto ferme.
L’intervento, per un costo totale di 24.000 euro, sarà totalmente finanziato dal Comune di Quart mediante l’impiego delle somme c.d. extra-canone previste dalla convenzione CONSIP4 per l’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, stipulata con ENELX nel 2023.
L’Amministrazione comunale di tenere particolarmente “a questo intervento che andrà a migliorare la sicurezza degli automobilisti che transitano in zona evitando (…) i numerosi scontri frontali tra auto che spesso avvengono nell’intersezione (…) in attesa della riqualificazione dell’intero tratto di S.S. 26 di cui, ad oggi, non si ha più notizia”.




