Rientrano cariche di medaglie le atlete valdostane in trasferta in Piemonte per il secondo turno open regionale di qualificazione valido per i Campionati Italiani Assoluti 2024.
Nella gara del 10 marzo scorso, svoltasi presso la palestra ‘La Huella Workout’ di Alessandria, le pesiste della società ‘Bars n Guns Weightlifting’ sono salite per ben cinque volte sul podio nelle diverse categorie, portando a casa tre ori e due argenti.
“Una giornata importante non solo in prospettiva per le finali nazionali – commenta una nota -, ma anche per l’immagine del movimento della pesistica olimpica, che si sta liberando a suon di risultati dal vecchio stereotipo di sport per uomini”. Le atlete che si avvicinano al sollevamento pesi, infatti, sono sempre di più, piene di grinta e determinazione.
Partendo dalla categoria 59 kg, doppietta di Rebecca Ramires, che si guadagna il primo gradino del podio, e Monica Deodati, seconda classificata.
Dominio anche in categoria 64 kg, con la pluricampionessa Noemi Kraja, in veste sia di atleta che di allenatrice, che non delude e conquista l’oro. Altro argento invece per Giulia Bozzetti in categoria 71 kg.
Infine, ancora un oro per la campionessa italiana di strappo 2023 Aurora Pititto, che vince in categoria 87+ kg. Pur mancando ancora un turno di qualificazione, il suo risultato la inserisce fra le favorite per la qualificazione alle finali degli assoluti previste per il 22-23 giugno a Roma. La prossima gara, che deciderà le start list nazionali, è prevista entro il 12 di maggio.
Entusiasta la coach Noemi Kraja “per la gestione di gara delle ragazze, che si sono distinte con tante alzate valide e grande carica”.
Ancora da segnalare, per quanto riguarda gli under 17, il giovane Julien Comé, altro atleta della ‘Bars n Guns Weightlifting’ classe 2007, che il 9 di marzo sempre ad Alessandria ha conquistato l’oro in categoria 102+ kg.