Attraverso la lettura delle lettere e dei libretti scritti da Puccini, l’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory ripercorre la formazione, i più grandi successi e gli ultimi momenti di vita del compositore lucchese.
Lo spettacolo ‘Vissi d’Arte, vissi d’Amore’ nasce dall’idea di raccontare Giacomo Puccini attraverso la radio, unendo il centenario dalla scomparsa del compositore a quello della prima trasmissione radiofonica. Dopo il debutto con successo a Roma al Caracalla Festival 2024, sarà in scena in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane giovedì 8 agosto, ore 16:00, sullo Skyway Monte Bianco di Courmayeur, al rifugio Pavillon.
Finazzer andrà in scena insieme al maestro Massimo Morelli al pianoforte, con musiche dalle celebri opere di Puccini Le Villi, Edgar, Tosca, La Bohème, Madama Butterfly, Turandot, accompagnato dal soprano Ilaria Alida Quilico.
“In Vissi d’arte, vissi d’amore, uno speaker appassionato di cinema e ignorante di Puccini, in studio ci racconta della vita, morte e miracoli di Puccini e di tanto in tanto manda in onda brani lirici leggendo libretti come fossero sceneggiature di film – dice Massimiliano Finazzer Flory -. Così gli spettatori sono trasportati in una doppia epoca: quella di Puccini e quella della comunicazione, con la radio, perché tutto si muove da quel 1924”.