Ieri pomeriggio la quarta Commissione “Sviluppo Economico” e la quinta Commissione “Servizi sociali” hanno espresso parere favorevole alla proposta di legge n. 1, il cui scopo è adattare le disposizioni nazionali relative alla gestione dell’emergenza determinata dal Covid-19 al territorio valdostano e alle sue specificità.
“Siamo soddisfatti – dichiara il Presidente della quarta Commissione, Giulio Grosjacques – per aver trovato un punto d’incontro tra maggioranza e opposizione su quest’iniziativa presentata in prima battuta dai Consiglieri della Lega Vallée d’Aoste. Gli emendamenti hanno prodotto un testo condiviso da diverse forze politiche. L’obiettivo comune è quello di dare maggiori strumenti alla Valle d’Aosta nella gestione di questa fase dell’emergenza: miriamo ad avere i mezzi corretti per esercitare a pieno le prerogative della nostra autonomia“.
Il testo approvato a maggioranza (con l’astensione dei Consiglieri Erika Guichardaz e Andrea Padovani di PCP) è frutto di una serie di emendamenti presentati dalle forze di maggioranza e di opposizione alla proposta della Lega Vallée d’Aoste. Le Commissioni hanno approvato quindi un nuovo testo, predisposto dalle Commissioni stesse, che vedrà come relatori Andrea Manfrin (Lega VdA) e Giulio Grosjacques (UV).
“Il testo – conclude la Presidente della quinta Commissione, Erika Guichardaz – potrà essere ancora oggetto di confronto interno ai gruppi e sarà sottoposto per essere iscritto all’ordine del giorno del Consiglio regionale nell’adunanza di mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre 2020“.