In occasione della Festa dei Lavoratori, l’Assessore regionale al Lavoro Luigi Bertschy ha diffuso un messaggio che richiama l’attenzione sulla centralità del lavoro e sulla necessità di migliorarne le condizioni, anche in un contesto locale positivo come quello valdostano.
“Oggi celebriamo il Primo Maggio, una giornata che ci invita a riflettere sul valore del lavoro e sul ruolo centrale che esso occupa nella vita di ognuno di noi” ha esordito l’Assessore, sottolineando che in Valle d’Aosta i dati sull’occupazione sono tra i migliori in Italia. Ma “non dobbiamo accontentarci” perché a livello nazionale il quadro resta critico.
Bertschy ha infatti richiamato i dati Eurostat, che mostrerebbero un divario preoccupante tra l’aumento dell’occupazione e il livello delle retribuzioni: “un lavoratore su quattro è un lavoratore povero, anche se assunto a tempo pieno”.
Per l’Assessore la priorità resta garantire a tutti un lavoro di qualità, che significa “sicurezza, dignità e retribuzioni giuste (…)”. Un principio che avrebbe guidato la Regione nella firma – nel 2023 – del documento intitolato ‘Alleanza per il lavoro di qualità nella Regione autonoma Valle d’Aosta’ e sottoscritto da tutte le parti sociali.
In quest’ottica, resta in programma per il prossimo giugno un evento dedicato proprio all’attrattività del lavoro, dove saranno presentate le opportunità e i servizi a disposizione di lavoratori e imprese.
“Continuiamo a credere che solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini si possa costruire un futuro in cui il lavoro sia non solo un diritto, ma anche occasione di crescita e soddisfazione per tutti” ha concluso Bertschy, augurando a tutti un buon Primo Maggio.