L’entusiasmo e la passione sono ingredienti che non mancano in Valle d’Aosta. La conferma arriva dalle parole di Ettore Viérin, Presidente dell’Automobile Club Valle d’Aosta, e di Marco Fiore, da quest’anno Presidente di ACVA Sport A.S.D., che insieme hanno disegnato l’edizione del rally valdostano presentata lo scorso mercoledì 24 Aprile nell’elegante cornice della sala conferenze della Banca di Credito Cooperativo Valdostano di Aosta.
Durante la serata è stata presentata una nuova edizione del Libro ‘Il Rally Neige – Montecarlo Italiano’, curato da Alessandro Milliery ed edito dalla Tipografia Pesando, che è stato ulteriormente arricchito con una serie di immagini storiche della competizione. Un’occasione per ricordare insieme ad alcuni protagonisti del passato del “Valle” – quali Federico “Tito” Cane, Orlando Tanino, Flavio Paganin e Roberto Bettanin -, ma anche aneddoti e, soprattutto, per citare gli amici scomparsi.
Dal 2024, inoltre, è stata stretta anche una collaborazione con il Panathlon Club Valle Aosta ed il suo presidente Pier Carlo Lunardi per l’istituzione di un premio ‘Fair play’, da assegnare secondo i principi di rispetto delle regole e degli avversari che devono animare la pratica dello sport.
Si è anche parlato del ‘1° Trophée Alpin’ che sarà articolato su quattro appuntamenti fra Italia, Francia e Svizzera e che offrirà la possibilità di vedere all’opera protagonisti stranieri a bordo di vetture a due ruote motrici.
Nella serata di mercoledì è arrivata anche la conferma che al via della gara di casa non mancherà l’idolo locale Elwis Chentre, premiato da ACI SPORT per la vittoria nel 2023 della Coppa di Zona insieme all’equipaggio parimenti vincente formato da Patrik Durand e Simone Millet. Presenti alla serata anche Marcel Porliod ed Eric Macori che, nell’edizione 2023, hanno conquistato il terzo gradino della classifica assoluta, piazzandosi secondi tra gli equipaggi valdostani.
Svelata anche una coppia inedita quella composta da Simone Goldoni, uno dei protagonisti del film ‘Race for Glory’, che gareggerà con al suo fianco Liliana Armand.
Il Rally Vd’A 2024
L’edizione 2024 ritorna nella sua storica collocazione di calendario primaverile, annunciando un elenco iscritti di grande qualità. Sono oltre 50 gli equipaggi valdostani che non rinunceranno ad essere al via per sfidarsi nelle ormai immancabili Coppe ‘Baseli’ e ‘Zilio’ a loro riservate.
Infine, il percorso della gara: sei le prove speciali, da ripetere, per un chilometraggio cronometrato che sfiora i settanta chilometri. Si inizia nella giornata di sabato 4 maggio con lo shakedown allestito su un tratto di strada di tre chilometri fra Pollein e Brissogne, in attesa che scatti il cronometro domenica 5 maggio con la classica ‘Salassi’ per passare alla ‘Arvier-Introd’. Seguite a loro volta da uno dei tratti che ha fatto la storia di questa competizione, la ‘St. Marcel-Fénis’.
Martina Branco