Tornano le Giornate Europee del Patrimonio e la Valle d’Aosta vi aderisce attraverso la dodicesima edizione della rassegna ‘Plaisirs de Culture’, organizzata dall’Assessorato dei Beni e Attività culturali.
La rassegna culturale avrà luogo dal 14 al 22 settembre prossimi, coinvolgendo diverse località della regione. Il tema – incentrato sul patrimonio delle reti, dei percorsi e delle connessioni – è trasversale e paneuropeo, ci invita a riflettere sulla specifica identità itineraria del nostro territorio, nato e sviluppatosi quale effettivo corridoio di transito, scambio e comunicazione attraverso la catena alpina. Una regione, la Valle d’Aosta, il cui patrimonio si configura come un millenario incrocio di reti che – di volta in volta – hanno assunto forme e significati differenti.
Un’edizione poliedrica che si aprirà ufficialmente venerdì 13 settembre, alle 18:00, con un multiforme spettacolo presso il Castello di Introd, recentemente integrato nel patrimonio culturale di proprietà della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Si tratterà di un’esibizione a ritmo di valzer con i danzatori-acrobati del Teatro Tascabile di Bergamo e, a seguire, le visite guidate e il concerto dell’istrionica band toscana ‘Fantomatik Orchestra’.
Prenotazione obbligatoria al numero 348-3976575 (dalle 09:00 alle 13:00) a partire da lunedì 9 settembre. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
La rassegna culturale
La “rete” dei beni culturali, i percorsi sul territorio e le connessioni tra discipline e arti differenti si esprimeranno attraverso passeggiate, visite multiculturali, workshop di scrittura, approfondimenti, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori e visite speciali in luoghi solitamente chiusi al pubblico. Con questo spirito e obiettivo la rassegna di ‘Plaisirs de Culture’ intende rendere omaggio ai tanti e – in buona parte – ancora poco conosciuti tesori culturali della regione.
Dal 14 al 22 settembre castelli, siti archeologici, chiese, musei, antiche miniere e perfino cantieri di restauro si aprono al pubblico con proposte originali e talvolta inedite. Al centro c’è sempre la voglia di promuovere la conoscenza, non solo attraverso la teoria, ma soprattutto con la pratica: si cammina, si tocca e si sperimenta direttamente sul campo.
Il programma dettagliato della dodicesima edizione di ‘Plaisirs de Culture’ è scaricabile al seguente link (clicca qui!).
Ph. conferenza stampa di presentazione della rassegna ’24, al centro l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz