Da oggi, martedì 30 marzo, è attivo il nuovo assistente virtuale del Portale Vaccini, ovvero un sistema telematico di intelligenza artificiale battezzato con il nome di “Dora“. L’assiestente virtuale sarà in grado di contattare gli utenti della campagna vaccinale, di sottoporre loro alcune domande, di ricevere ed elaborare le risposte dell’utente e, se necessario, di condurre una interlocuzione finalizzata all’acquisizione delle informazioni utili per portare a buon fine il processo di prenotazione o di raccolta dei contatti.
Dora verrà impiegata in considerazione dell’elevato numero di utenti da prenotare e contatterà telefonicamente l’utente in una fascia oraria che va dalle 8.30 alle 19.30, provando fino ad un massimo di 5 volte in caso di non riuscita della telefonate. Ella si presentarà chiedendo l’assenso alla campagna vaccinale, informando il cittadino sulle normative per la tutela della privacy e poi verificando l’identità dell’utente. Inoltre, nel caso di richiesta contatto, Dora inviterà il cittadino a fornire un numero di cellulare e/o la mail attraverso cui ricevere informazioni sulla futura prenotazione. Nel caso, invece, di una prenotazione già definita Dora inviteràa a confermare la prenotazione, indicando data, ora e sede della vaccinazione programmata. Se l’utente risponde in maniera affermativa, la prenotazione va a buon fine e la chiamata si conclude.In caso contrario, l’utente potrà modificare la data, sulla base di una secomda proposta fatta dall’assistente virtuale.
Al termine della chiamata Dora fornirà alcune informazioni utili per il giorno della vaccinazione, ricordando di portare con sé la propria tessera sanitaria e il consenso informato firmato -scaricabile dal sito Usl o dal Portale Vaccini-al momento dell’accettazione.
Il numero di telefono da cui arrivera la chiamata dell’assistente virtuale Dora è il 0165.270 555. Questo numero effettuerà le chiamate ma non è in alcun modo contattabile dall’utente.