REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Parte il countdown per la XVI edizione di GiocAosta: da domani iscrizioni aperte

di Redazione

di Redazione

L’appuntamento centrale dell’estate ludica italiana è pronto a tornare ad affollare il centro storico di Aosta per una festa “da Urlo”: è questa la XVI edizione di giocAosta, che dal 9 al 12 agosto 2024, tornerà ad trasformare il centro storico di Aosta in una colossale ‘ludoteca dei grandi’, ormai diventata centrale per l’estate ludica italiana.

Partendo dalle 35.000 presenze dello scorso anno, rese possibili dal lavoro di oltre 350 volontari, la grande festa del gioco valdostana si dedica agli ultimi preparativi. 

La prima rivoluzione è l’apertura notturna della sconfinata ludoteca in prestito gratuito, che nella notte tra sabato 10 e domenica 11 agosto non chiude i battenti e continua a mettere a disposizione dei partecipanti le oltre 2.500 scatole di gioco presenti in piazza Chanoux. 

A fianco della ludoteca, poi, un programma di oltre 200 appuntamenti di gioco speciali: tornei e cacce al tesoro, quizzoni e giochi di ruolo, giochi d’indagine e ciclotappo, sono solo alcune delle possibilità di un evento distribuito su quattro intere giornate per un totale di 60 ore di apertura. Tra le novità del programma anche il grande puzzle costruito collettivamente dai partecipanti e la gara di aeroplani di carta pensata per rivoluzionare lo sguardo su via Conseil des Commis.  

Le iscrizioni alle attività su prenotazione (lo scorso anno con oltre 4.000 iscritti) aprono al pubblico da giovedì 11 luglio alle 19:30. Lo strumento scelto per farlo è l’app dell’evento, sviluppata internamente e scaricabile gratuitamente per Android e iOS.