REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Parco del Gran Paradiso, Alessansdro Valoti nuovo Direttore artistico per la rassegna estiva 2025

Picture of di Redazione

di Redazione

Alessandro Valoti, musicista e membro del Cd’A della Fondazione Teatro Donizetti, sarà il nuovo Direttore artistico del Parco del Gran Paradiso per la rassegna culturale della prossima stagione estiva. In virtù di questo importante ruolo, avrà la responsabilità di sovrintendere all’organizzazione della rassegna di concerti estivi selezionando gli artisti e i progetti culturali che si esibiranno nei Comuni del parco: sei del Piemonte e sette della Valle d’Aosta.

Ancora pochi i dettagli sulla stagione 2025, ma sicuramente questa si annuncia con una marcia in più: la riflessione sull’ambiente percorrerà tutti gli eventi a cui parteciperanno anche i biologi, i geologi e i guardiaparco dell’area. Ogni concerto sarà un mix di musica e meraviglia alla scoperta dei processi millenari della natura.

Il nuovo Direttore artistico

Dopo aver concluso con il massimo dei voti il triennio in corno presso il conservatorio ‘Gaetano Donizetti’ di Bergamo e poi il biennio al conservatorio ‘Luca Marenzio’ di Darfo Boario, dal 2006 al 2014 Alessandro Valoti ha svolto un master di specializzazione alla Zürcher Hochschule der Künste. Oltre ad aver svolto diversi percorsi di specializzazione alla School Of Management di SDA Bocconi, nel 2024 ha concluso il master universitario di primo livello in ‘Marketing e Digital Innovation per l’arte e la cultura’ al Sole24ore Business School.

Attualmente è il cornista del quintetto di fiati “Orobie”. Dal 2016 è Presidente del distretto del commercio di Honio. Nel febbraio 2020 è diventato Consigliere d’amministrazione della Fondazione Teatro Donizetti.