Dal 1° agosto 2025 l’USL della Valle d’Aosta procederà all’internalizzazione di due reparti dell’ospedale ‘U.Parini’: si tratta del reparto ‘Polmone 1’ e il Centro traumatologico ospedaliero (meglio noto come Pronto soccorso ortopedico). Finora erano gestiti tramite personale esterno e medici cosiddetti “gettonisti”. Il cambio di gestione avviene in risposta alla legge nazionale n. 56/2023, che vieta il rinnovo di questi contratti oltre il 31 luglio.
Secondo quanto comunicato dall’azienda sanitaria, l’unità ‘Polmone 1’ è dotata di 18 posti letto, di cui 10 assegnati alla Gastroenterologia e 8 usati per agevolare le dimissioni e ridurre le attese in Pronto soccorso. Da agosto la predetta unità sarà gestita da personale infermieristico e OSS dipendente, con il supporto di operatori assunti tramite contratti di somministrazione.
Lo stesso approccio è stato adottato per garantire la continuità dell’attività del Pronto soccorso ortopedico, che non potrà più avvalersi di medici a gettone. In attesa dell’esito dei prossimi concorsi, i servizi saranno mantenuti tramite contratti libero-professionali.
“Con un importante sforzo organizzativo – spiega il Direttore generale dell’USL, Massimo Uberti – rispettiamo la normativa nazionale garantendo al contempo la continuità dei servizi. Si tratta di una transizione complessa, il cui merito va al personale infermieristico e ai coordinatori infermieristici, oltre che ai servizi amministrativi”.
Il dott. Uberti ha aggiunto: “il ricorso ai liberi professionisti e al personale somministrato rappresenta una misura temporanea, necessaria per la continuità dei servizi alla luce della scadenza in pieno periodo turistico per la Valle d’Aosta. La vera soluzione è rafforzare stabilmente gli organici con nuovi dipendenti. Visti i risultati in termini di adesione ai recenti concorsi, mi sento di dire che stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel”.
L’USL segnala infatti anche elementi incoraggianti sul fronte del reclutamento: il recente bando per ortopedici ha raccolto 23 domande, un risultato definito oltre le aspettative.