REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Nuovo gruppo consiliare dalla spaccatura del Pcp: nasce ‘Federalisti Progressisti-Partito Democratico’

di Redazione

di Redazione

Nella giornata odierna è stato costituito il gruppo consiliare ‘Federalisti Progressisti-Partito democratico’, formato dai consiglieri Paolo Crétier, Andrea Padovani, Antonino Malacrinò, l’assessore Jean-Pierre Guichardaz e il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin. Nello specifico, Paolo Crétier è stato designato come Capogruppo, mentre Andrea Padovani come vicecapogruppo.

In una nota scritta dai sopracitati consiglieri si legge: “Si pone così fine a una vicenda che ha generato confusione e imbarazzo conseguenti alle scelte politiche di una parte del gruppo costituito dopo le elezioni del 2020. La collocazione del nuovo gruppo sarà nella maggioranza che sostiene il presidente della Regione, Erik Lavevaz, e contribuirà alla missione politica che ci siamo dati con il programma concordato e alla definizione del tagliando necessario a un anno dalle elezioni regionali“.

Consapevoli delle conseguenze politiche di questa decisione, ma convinti che contribuirà alla chiarezza necessaria nella sede istituzionale di cui facciamo parte– aggiungono i cinque consigliere di ‘Federalisti Progressisti-Partito Democratico’ – “ci permettiamo di aggiungere alcune considerazioni politiche. La prima riguarda la denominazione e l’uso del simbolo del Pcp: diffidiamo dall’uso in seno al Consiglio regionale per il rispetto, che non deve mai venire meno, della storia comune. La seconda riguarda i fondi per l’attività dei gruppi consiliari: riteniamo doveroso restituire all’amministrazione regionale quanto percepito dal Pcp. Con la terza invitiamo le responsabili dell’attuale situazione alla presentazione delle proprie dimissioni dalle relative posizioni acquisite con i voti dell’attuale maggioranza, in modo tale da evitare che la posizione autonomamente assunta possa in qualche modo essere utilizzata con lo scopo di bloccare i regolari lavori del Consiglio regionale“.