REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Neige e Fulmine sono i nomi scelti per i lupi del Parco Naturale Mont Avic

di Redazione

di Redazione

Si è concluso il concorso indetto dal Parco Naturale Mont Avic, rivolto alle scuole, per dare il nome ai due esemplari di lupo tassidermizzati ed esposti al centro visita di Covarey, a Champdepraz.

Hanno partecipato 49 classi/pluriclassi (5 piemontesi) per un totale di 48 coppie di nomi in gara. Diciotto nel complesso le istituzioni scolastiche coinvolte, tra cui 1 piemontese.

La classe vincitrice è la seconda elementare dell’Istituto San Giuseppe di Aosta. I bambini hanno scelto ‘Neige’ per la femmina adulta e ‘Fulmine’ per il cucciolo.

Sono stati centinaia i votanti che hanno partecipato ai sondaggi giornalieri sui canali social del parco, per arrivare a 2.242 votanti per la finalissima. Neige e Fulmine hanno avuto 1.155 voti contro i 1.087 dei secondi classificati, della scuola primaria di Champorcher.

La classe vincitrice verrà presto contattata dall’Ente Parco per partecipare alla premiazione e al ‘battesimo’ ufficiale dei lupi.

Ad ogni alunno verrà inoltre consegnato un gadget personalizzato del Parco e una cartolina esclusiva dei due lupi. La classe sarà infine citata sul pannello informativo che racconta la storia dei due animali.

Nelle prossime settimane saranno estratti a sorte anche due fra i votanti,che riceveranno un omaggio ciascuno e la possibilità di partecipare alla premiazione e al battesimo dei lupi.