REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Nasce AIDIA Vd’A, l’associazione delle donne ingegnere e architetto

Immagine di di Redazione

di Redazione

È stata ufficialmente costituita lo scorso 5 luglio 2025 la sezione valdostana dell’AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti), organizzazione senza scopo di lucro che riunisce donne laureate in ingegneria e architettura impegnate nei settori professionali, tecnici e scientifici.

La nuova sezione, nata in adesione allo Statuto nazionale dell’AIDIA, ha l’obiettivo di promuovere il riconoscimento e la valorizzazione del ruolo femminile nelle professioni tecniche, favorendo la visibilità del lavoro e del pensiero delle donne in questi ambiti, siano esse libere professioniste, dipendenti pubbliche, private o ricercatrici.

A guidare la sezione di Aosta è l’ing. Silvia Lugano, prima presidente di AIDIA Aosta. La dott.ssa Lugano spiega al pubblico: “la costituzione della sezione valdostana rappresenta un passo importante per creare una rete di confronto e di sostegno tra donne impegnate, a vario titolo, nei settori dell’ingegneria e dell’architettura. Ci auguriamo di poter collaborare con le istituzioni valdostane – enti, scuole, università, associazioni e ordini professionali – per promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo femminile e di diffusione della cultura tecnico-scientifica”.

Attualmente la sezione conta una quindicina di soci, tra ingegneri e architetti attive in diversi ambiti: dalla libera professione al mondo accademico, fino alla pubblica amministrazione. L’adesione è aperta a tutte le donne laureate in ingegneria e architettura interessate a condividere esperienze e a contribuire alla crescita della rete AIDIA in Valle d’Aosta.

Tra le iniziative in programma, l’associazione intende promuovere momenti di incontro, attività culturali, divulgative e di orientamento, con particolare attenzione alle giovani donne che si avvicinano alle carriere tecniche e scientifiche.

In Valle d’Aosta la presenza femminile nelle professioni tecniche è in costante crescita, un segnale che, sottolinea l’associazione, “testimonia un cambiamento positivo” e trova in AIDIA “uno strumento concreto di rete e collaborazione”.

Chi è AIDIA?

Fondata nel 1957, AIDIA è un’associazione apartitica e apolitica che opera a livello nazionale per promuovere la presenza e il contributo delle donne nelle professioni dell’ingegneria e dell’architettura.

Con la nascita della sezione valdostana, l’associazione rafforza la propria presenza in Italia e consolida la rete di professioniste impegnate nel favorire la partecipazione femminile e la diffusione della cultura tecnico-scientifica anche nei contesti territoriali più piccoli ma dinamici.

Per informazioni: aidia.aosta@gmail.com

AostaNews24.it
Cercle Proudhon Edizioni
P.Iva 01242210076
Registrazione Tribunale di Aosta n.2/2015