REDAZIONE@AOSTANEWS24.IT

Monterosa Ski ospita il primo raduno stagionale della nazionale di sci di fondo

di Redazione

di Redazione

Primo raduno stagionale della squadra di Coppa del Mondo di sci di fondo, impegnata da mercoledì 22 a venerdì 31 maggio a Gressoney-La-Trinité, ospite del comprensorio Monterosa Ski. 

Dieci i convocati dal responsabile tecnico Markus Cramer: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Anna Comarella e Martina Di Centa, seguiti dai tecnici Paolo Riva, Tommaso Custodero, Francois Ronc Cella e Marco Brocard.

Le copiose nevicate delle ultime settimane hanno creato le condizioni ideali da permettere alle azzurre e agli azzurri di allenarsi su un fondo perfetto ricavato nella conca del lago Gabiet a quota 2.400, all’arrivo della telecabina Staffal-Gabiet.

La situazione meteo attuale – spiega Giorgio Munari, A.D. di Monterosa S.p.A. – fa del comprensorio Monterosa Ski una delle poche realtà, del nostro arco alpino, dove sarà possibile godere di un fondo eccellente almeno fino alla prima settimana di giugno. Per questo motivo abbiamo deciso di ospitare la Nazionale”, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Sport e Commercio e con l’Assessorato allo Sviluppo economico. 

Inoltre – prosegue Munari – in vista della riapertura ufficiale degli impianti di risalita, per l’avvio della stagione estiva d’alta quota, prevista il prossimo 1° giugno, le straordinarie condizioni del manto nevoso oltre i 3.000 m lasciano presagire un’estate eccezionale anche per la pratica dello sci-alpinismo e dell’alpinismo”.

Non è la prima volta che atleti e atlete del mondo dello sci vengono ospitati ai piedi del massiccio del Rosa: già a gennaio le azzurrine dello sci alpino, alla vigilia dei mondiali juniores, scelsero proprio Gressoney-La-Trinité per gli allenamenti di rifinitura mentre le piste di Gressoney-Saint-Jean – Weissmatten, ospitarono nel gennaio 2023 gli allenamenti della Swiss-Ski, la nazionale svizzera di sci alpino guidata dal valdostano Matteo Joris.