Il Centre d’études francoprovençales René Willien e la Cooperativa Indaco s.c.s propongono un soggiorno formativo di 5 giorni, dal 17 al 21 giugno, a Saint-Nicolas, per giovani tra i 14 e i 18 anni: un’esperienza di condivisione e di scoperte, di gioco, di sport e di divulgazione scientifica in una cornice meravigliosa.
L’iniziativa ha potuto concretizzarsi grazie al contributo dell’assessorato al Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, nell’ambito dell’avviso pubblico 3 del 2023 per il finanziamento di progetti in favore dei giovani.
“L’obiettivo della settimana – spiegano gli organizzatori – è stimolare i giovani all’osservazione del territorio inteso come spazio naturale (le montagne, il clima, la vegetazione), come spazio trasformato dall’uomo (le città, i villaggi, le infrastrutture) e come spazio sociale e culturale (la popolazione, le sue lingue, i nomi di luogo), con un focus sulle tradizioni culturali dell’area francoprovenzale, alla scoperta del territorio e dell’ambiente alpino”.
Attività ludiche e sportive sono previste tutti i giorni, tra cui fiolet, rafting e trekking, passeggiate, escursioni guidate ed esperienze manuali e creative.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, clicca sul link: https://www.coopindaco.com/montagnes-decouvertes/.